Incontro trattativa CIA

Si è svolto oggi, 26 maggio 2021, il previsto incontro di trattativa tra le organizzazioni sindacali (OO.SS.) e la delegazione datoriale per il rinnovo del Contratto Integrativo di Gruppo Generali (CIA).

Il Gruppo ha inviato nella serata di ieri un nuovo documento, relativo alla polizza sanitaria, e durante l’incontro del pomeriggio ha fondamentalmente ribadito le proprie posizioni aggiornando solo alcuni punti di carattere economico.

Ancora una volta le OO.SS. hanno dovuto evidenziare che i passi avanti fatti non sono sufficienti né a velocizzare i tempi della trattativa né tantomeno a raggiungere un accordo complessivo.

Sono ancora distanti le posizioni rispetto alla previdenza integrativa, anche se ci sono stati spunti di riflessione fatti dall’azienda che il sindacato valuterà attentamente, ed anche sulla questione del fondo sanitario le ulteriori proposte aziendali non recepiscono il concetto di fondo, espresso dalle OO.SS., che le convenzioni non devono penalizzare chi non le utilizza, ma solo favorire chi può e decide di usarle.

In particolare su Welion le rappresentanze sindacali hanno ribadito la richiesta di inclusione dei dipendenti di questa società nel CIA di Gruppo.

In risposta alle osservazioni sindacali, la delegazione datoriale si è impegnata a fornire un ulteriore documento maggiormente analitico sull’assistenza sanitaria, con una formulazione precisa sulla clausola dell’ultrattività sanitaria, e un documento esaustivo sulla previdenza integrativa che espliciti chiaramente le posizioni aziendali
in merito.

Anche i richiesti dati sul PRV 2021 sono stati forniti nei giorni scorsi, e riportano che i parametri di Country ed aziendali sono entrambi a 100.

Il prossimo incontro avrà luogo il 7 giugno prossimo alle ore 10:00.

 

FIRST CISL FISAC CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Coordinamenti Nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali

 

Potete scaricare qui questo comunicato.