Accordo proroga smart working in Europ

Venerdì scorso, 23 aprile 2021, le rappresentanze sindacali aziendali (RSA) di Europ hanno incontrato la delegazione aziendale per discutere di alcuni temi concernenti la vita delle società Europ Assistance e Europ VAI.

E’ stato quindi siglato un accordo che proroga al 30 settembre 2021 l’attuale smart working emergenziale che ha però introdotto la possibilità di svolgere il lavoro da remoto da qualunque luogo del territorio nazionale e non necessariamente dal proprio domicilio.

Sono stati trattati anche i seguenti argomenti.

Ristori 2020.
In merito ai ristori per il lavoro svolto in full smartworking dai dipendenti nel 2020 l’azienda ha presentato la sua proposta.
Le RSA non hanno ritenuto congrua l’offerta e hanno chiesto all’azienda di riformulare il ristoro dandosi appuntamento ad un nuovo incontro per le valutazioni del caso.

Ristori 2021.
L’azienda, su richiesta delle RSA, si è resa disponibile a iniziare a ragionare dei ristori relativi  all’anno in corso ( 2021) proponendo una calendarizzazione.

Ferie.
Le RSA hanno fatto presente all’azienda il malessere manifestato dai dipendenti sul tema e hanno chiesto una immediata apertura dei parametri % in positivo.
L’azienda ha dichiarato la sua disponibilità a rivedere i parametri dalla prossima turnistica.
Anche in questo caso è stata prevista una calendarizzazione per le valutazioni e discussioni del caso.