Incontro su ex partecipazione utili

Si è svolta ieri, 24 marzo 2021, la riunione sul tema del rinnovo dell’accordo sulla ex-partecipazione agli utili.

Tutte le organizzazioni sindacali hanno ribadito con forza la richiesta di erogazione a maggio 2021 dell’importo maturato l’anno precedente per le motivazioni già espresse negli scorsi incontri.

Si è inoltre ribadito che qualunque soluzione pro futuro dovrà tener conto delle diverse sensibilità emerse dai lavoratori interessati a tale vicenda.

La delegazione aziendale ci ha inoltre informati di aver ricevuto da alcuni studi legali, che avevano in precedenza inviato per conto di alcuni colleghi una diffida, proposte di soluzioni transattive individuali.
L’azienda ha dichiarato di aver risposto a tali studi legali di non essere interessata a questo tipo di soluzione ribadendo la centralità della funzione sindacale e della contrattazione collettiva.

Su pressante richiesta delle OO.SS. l’azienda ha dichiarato che, anche alla luce della discussione emersa nella riunione, nel prossimo incontro del 19 aprile esprimerà più nel dettaglio la propria proposta.

A margine della riunione, è stata data risposta alla richiesta sindacale di proroga dell’accordo sulle tutele occupazionali, dichiarando che sarà prorogato, assieme all’accordo smart working emergenziale, fino al 30 aprile prossimo.

 

FIRST/CISL FISAC/CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Coordinamenti Nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali

Potete scaricare qui questo comunicato.