Incontro trattativa CIA Gruppo Generali

Sono riprese oggi, 10 febbraio 2021, le trattative per il rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Generali.

In apertura l’azienda ha comunicato la propria disponibilità alla proroga della scadenza dell’accordo sulle tutele occupazionali, richiesta negli scorsi incontri dal sindacato, al 31 marzo 2021, visto anche il protrarsi delle trattative tra ANIA e Sindacato sull’accordo quadro relativo allo smart working.
Si è quindi proseguito nella riunione con l’esposizione da parte aziendale sul premio variabile per i produttori dipendenti del Gruppo esplicitando per le due aziende, Alleanza e Generali Italia, quali potrebbero essere i parametri di calcolo dello stesso.
È stato confermato l’invio nei prossimi giorni di un documento specifico per quanto riguarda la Previdenza Integrativa, mentre è arrivato oggi quello relativo all’Assistenza Sanitaria.

Le organizzazioni sindacali hanno preso atto di tali proposte, che approfondiranno nel dettaglio, così come i documenti sulla sanitaria ribadendo però che l’aspetto economico non si esaurisce certo con il premio di rendimento variabile (PRV) ai produttori e una generica disponibilità sull’erogazione una tantum di un importo per gli anni di vacanza contrattuale.
La richiesta sindacale riguarda infatti anche l’avvicinamento dei premi della ex parte III alla parte I, e la base di calcolo del PRV per gli amministrativi.
Le OO.SS. hanno ribadito che devono essere recepiti nel C.I.A. tutti gli adeguamenti dovuti a modifiche legislative o a modifiche nell’assetto del Gruppo, come ad esempio l’ingresso di Welion e GOSP.
Sulla proposta aziendale di istituire due tavoli tecnici per studiare le questioni Previdenza ed Assistenza, le Rappresentanze Sindacali si sono dichiarate d’accordo, purché le impostazioni di questi istituti vengano prima discusse all’interno della trattativa in plenaria.

Riguardo la data di proroga dell’accordo sulle tutele occupazionali, il sindacato si è riservato di chiedere un’ulteriore proroga, qualora le trattative per l’accordo nazionale sul lavoro da remoto si protraggano.

Il prossimo incontro è previsto per il 16 febbraio alle ore 15:00.

FIRST/CISL FISAC/CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Coordinamenti Nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali

Potete scaricare qui questo comunicato.