Riprese le trattative per il rinnovo del CIA

Sono riprese oggi, 22 gennaio 2021, in modalità telematica, le trattative per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale del Gruppo Generali, interrotte a causa dell’emergenza sanitaria.

La delegazione sindacale ha esposto la posizione unitaria in merito al prosieguo di questa trattativa, che si ritiene vada conclusa nel più breve tempo possibile, ma senza corse al ribasso da parte di nessuno.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito quindi la propria proposta economica, dicendosi disponibili ad accantonare temporaneamente la trattativa su alcuni istituti, che rischierebbe di rallentare il corso della trattativa.
Naturalmente andranno necessariamente recepiti tutti gli adeguamenti normativi derivanti da modifiche legislative.
Questa posizione riflette il comportamento estremamente responsabile che il sindacato ha tenuto durante tutto questo periodo di emergenza sanitaria, che si è concretizzato nei numerosi accordi siglati durante il 2020 su molti importanti argomenti.

La delegazione aziendale ha preso atto della nostra impostazione, ed ha condiviso la necessità di arrivare rapidamente alla conclusione della trattativa, proponendo un serrato calendario di incontri per il mese di febbraio.
Tuttavia ha tenuto a rimarcare la propria esigenza di ristrutturare alcuni istituti, come l’Assistenza Sanitaria e la Previdenza Integrativa.

Le OO.SS., pur comprendendo questa richiesta, hanno obiettato che la complessità delle proposte aziendali, con riferimento particolare alla Previdenza Integrativa, potrebbe allungare i tempi del negoziato, in contrasto con quanto auspicato.
In ottica di semplificazione e chiarezza, l’Azienda invierà dei documenti all’esame delle OO.SS.

Le OO.SS. hanno quindi richiesto una proroga della scadenza dell’accordo sulle tutele occupazionali, in scadenza il prossimo 28 febbraio, che consentirebbe una migliore gestione della trattativa per il contratto integrativo, e che sarebbe auspicabile anche alla luce della trattativa in corso a livello nazionale sulla regolamentazione del cosiddetto “New Normal”.

Il Gruppo si è riservato di rispondere a questa richiesta nei prossimi incontri.

Il prossimo incontro è previsto per il 4 febbraio alle ore 15:00

FIRST/CISL FISAC/CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Coordinamenti Nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali

 

Potete scaricare qui questo comunicato unitario.