Incontro ristori in Genertel

Care colleghe e colleghi,

si è tenuta ieri, 18 gennaio 2021, una call conference con l’Azienda sul tema dei ristori ai sensi del punto 3 dell’accordo sullo smart working del 16 novembre 2020.
Sono previsti per i prossimi giorni ulteriori incontri in tema di bilancio, giovedì 21, e di fungibilità, venerdì 22.
Riteniamo opportuno fare chiarezza sui ristori per darvi un quadro chiaro e farvi capire cosa stia accadendo e perché.

I ristori previsti dal citato accordo riguardano le eventuali spese direttamente connesse allo svolgimento della prestazione di lavoro in modalità remota per specifiche categorie e sono stati erogati ai colleghi che hanno utilizzato i propri strumenti quali computer e smartphone.
Le richieste per supportare le maggiori spese sostenute da chi lavora in modalità remota sono invece tema della trattativa in corso in ambito nazionale sul cosiddetto “new normal” di cui vi abbiamo informato con il comunicato delle segreterie nazionali del 15 gennaio scorso.

Durante l’incontro di ieri la nostra organizzazione ha richiesto un importo atto a sanare il 2020 per le aree aziendali ritenute adatte dall’accordo, così come già fatto in altre aziende del Gruppo, ed inoltre abbiamo richiesto per il Contact Center Vendite un riconoscimento per l’attività svolta con non poche difficoltà: l’abbuono dell’anticipo provvigionale concesso lo scorso anno dall’Azienda in fase di lockdown.

L’Azienda ha risposto dicendosi disponibile alla prima richiesta in quanto nell’ottica di quanto già fatto nel Gruppo e si è detta disposta a valutare la seconda.

Come sempre rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento o dubbio e vi continueremo ad aggiornare sull’evolversi delle varie situazioni in atto.

First Cisl
Rappresentanza Sindacale Aziendale
Genertel