Lettera ai produttori di Generali Italia

Buongiorno a tutti, in questi giorni di ripresa delle attività abbiamo raccolto numerose segnalazioni di Produttori che inspiegabilmente non hanno avuto l’approvazione della specifica del mese di luglio (pur rispettando le tempistiche richieste di invio) e delle ferie programmate (e fruite) nel mese di agosto.
 
Si tratta di una problematica che si ripresenta dopo anni e in relazione alla quale evidentemente l’Azienda non ha mai avuto volontà di fare definitiva chiarezza sulle regole riguardanti le tempistiche per presentare il programma di lavoro (entro il 5 del mese) e dei rimborsi spese (solitamente entro il 10 del mese) anche se sollecitata più volte dalle OO.SS..
 
La mancata approvazione della specifica comporta inevitabilmente uno slittamento al mese successivo dei rimborsi esposti. Pur trattandosi di importi ridotti a causa della remotizzazione della Rete riteniamo alquanto scorretto nei confronti dei Colleghi il comportamento assunto dai singoli approvatori, specialmente in un periodo di difficoltà come questo dove sarebbe richiesta la massima attenzione sulle tempistiche di liquidazione delle note spese.
 
Con rammarico registriamo un ulteriore comportamento disallineato rispetto alle consuete procedure da parte di alcuni approvatori che non danno luce verde al programma di lavoro del mese fino ad arrivare a specifica già compilata dal Collega (inibendo di fatto l’invio della stessa) per fare pressioni su chilometraggio e spostamenti indicati.
 
Per quanto riguarda la mancata approvazione delle ferie di agosto l’Azienda ci fa sapere che è previsto un periodo di tre mesi per la relativa registrazione e il conseguente pagamento delle medie provvigionali il mese successivo.
 
Come Sindacato ci stiamo già muovendo per:
– capire la dimensione di questa fattispecie continuando a raccogliere le segnalazioni della Rete OP;
– chiedere all’Azienda di prendere eventuali provvedimenti dove venga accertato un comportamento scorretto;
– chiedere che ai Colleghi interessati venga approvata e liquidata la specifica di luglio tramite anticipo fuori busta;
– chiedere nuovamente all’Azienda regole certe per le tempistiche di invio del programma mensile di lavoro e specifica del mese;
– chiedere che le ferie fruite ma non ancora approvate vengano massivamente registrate entro il 20.9 per poter rispettare le normali tempistiche di liquidazione delle medie provvigionali con la busta paga di settembre.