Zurich, accordi su cessione ramo d’azienda e Fondo pensione

Comunicato unitario di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca:

Care colleghe, cari colleghi,

nella notte tra il 7 e l’8 giugno u.s. sono stati firmati due importanti accordi sindacali, i cui testi troverete allegati al presente comunicato.

Il primo accordo, sottoscritto tra le organizzazioni sindacali, Zurich Investment Life e GamaLife, riguarda l’ormai nota cessione di ramo d’azienda che, subordinatamente all’ottenimento delle approvazioni e autorizzazioni di IVASS e dell’autorità di sorveglianza portoghese, dovrebbe concretizzarsi entro la fine del 2022 e che inizialmente riguardava 78 lavoratrici e lavoratori, 51 dei quali sono poi stati esclusi in fase di trattativa.

Tra i punti salienti è prevista l’erogazione di un importo pari a 18 mensilità della retribuzione annua lorda alle colleghe e ai colleghi che decideranno di trasferirsi in modo consensuale in GamaLife, la vigenza del CIA Zurich fino al 31 dicembre 2023, il mantenimento fino al 31/12/2025 delle polizze infortuni, malattia, sanitaria e TCM, l’erogazione del buono pasto e del contributo aziendale al fondo pensione (presso il quale, previo consenso del Fondo stesso, i colleghi interessati potranno mantenere in essere la propria posizione).

Viene, inoltre, confermato l’impegno di GamaLife a mantenere la sede di lavoro presso il comune di Milano fino al 31 dicembre 2024.
Qualora il numero di adesioni consensuali non fosse tale da garantire la piena operatività e funzionalità del ramo, le Parti si sono riservate di incontrarsi nuovamente per riesaminare la situazione, nei termini previsti dal documento allegato.

Il secondo accordo, firmato tra le organizzazioni sindacali e le aziende del Gruppo Zurich, riguarda invece il Fondo Pensione Dipendenti.

Come potrete leggere, Zurich Investment Life si è impegnata a proporre al Fondo stesso la stipula di una nuova convenzione assicurativa per la gestione dei contributi che verranno versati dagli aderenti a decorrere dal 1° gennaio 2023, sulla falsariga delle condizioni attualmente previste nella convenzione in vigore, oggetto, insieme alla gestione separata Zurich Style, del trasferimento del ramo d’azienda a GamaLife.

Allo stesso modo, abbiamo convenuto che le società del Gruppo Zurich, a partire sempre dal 1° gennaio p.v. aumenteranno il contributo datoriale al Fondo Pensione Dipendenti dello 0,5%, facendo sì che il contributo passi dal 5,8% previsto dal Contratto Integrativo Aziendale al 6,3%, senza alcun impatto rispetto alla futura contrattazione del CIA.

Concludendo, riteniamo che il risultato raggiunto, dopo più di due mesi di difficile trattativa, possa ritenersi complessivamente più che soddisfacente, viste le oggettive difficoltà legate ad un confronto sindacale nei termini della procedura prevista dall’articolo 47 della legge 428/90. Un confronto che è perdurato ben oltre i termini previsti, vista la forte volontà da parte sindacale di addivenire a soluzioni condivise e provare fino all’ultimo ad evitare forzature unilaterali, nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori di Zurich.

le Rappresentanze sindacali aziendali
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Uilca

le Segreterie territoriali
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca


Il comunicato unitario di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca

L’accordo su cessione di ramo d’azienda

L’accordo su fondo pensione dipendenti