Verti, pausa di riflessione sul nuovo modello operativo

Comunicato stampa delle segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca:

Verti (Gruppo Mapfre): Pausa di riflessione sul nuovo modello operativo!

Il 23 novembre u.s. le segreterie nazionali scriventi hanno incontrato l’ad di Verti, dott. Enrique Flores-Calderon.

L’incontro è stato richiesto dalle segreterie nazionali a seguito della comunicazione dell’azienda alle rappresentanze sindacali aziendali in relazione all’apertura delle procedure previste dagli articoli 15 e 16 del Ccnl Ania per rilevante ristrutturazione aziendale e dichiarazione di esuberi. Si tratta dell’esternalizzazione dell’intera struttura Contact center/Back office e della dichiarazione di 325 esuberi con età media sotto i 45 anni. Tale decisione è stata motivata dall’azienda da fattori di contesto che imporrebbero di rivedere il modello operativo e di intervenire sui costi fissi a partire dal costo del lavoro.

I dipendenti, i delegati sindacali territoriali e aziendali di Verti con le segreterie nazionali scriventi di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca hanno da subito espresso la propria contrarietà a questo nuovo modello operativo che determina esternalizzazioni ed esuberi.

L’incontro con l’ad si è svolto su un piano di franco e schietto confronto in cui le segreterie nazionali hanno argomentato la propria posizione sviluppando i seguenti punti sostanziali:

  • andamento positivo del settore assicurativo secondo i dati Ania e le rilevazioni Ivass;
  • andamento positivo del Gruppo Mapfre;
  • previsioni del Ccnl Ania sull’area contrattuale in relazione ai contact center;
  • problema di equilibrio competitivo del sistema;
  • l’Ivass nel tutelare gli assicurati e il mercato, nel regolamento n. 38, pone regole rigide e vincolanti per scongiurare i rischi legati ai processi di esternalizzazione;
  • i dati indicano che le compagnie dirette che diversificano e investono nel costruire ex novo modelli di distribuzione misti registrano benefici elevatissimi;
  • una scelta come quella annunciata da Verti, in una fase così delicata e complessa che il Paese vive, è in contrasto con il ruolo strategico che le assicurazioni devono avere nel sostegno e rilancio dell’economia reale nonché con la responsabilità sociale che caratterizza l’industria assicurativa.

Il dott. Enrique Flores-Calderon ha preso atto della posizione e degli argomenti della segreterie nazionali, riconoscendone la serietà, e si è reso disponibile ad una pausa di riflessione, per valutare se possano crearsi le condizioni per un percorso negoziale più sostenibile e condiviso, tenendo conto delle esigenze di Verti.

In conclusione dell’incontro le segreterie nazionali hanno espresso al dott. Enrique Flores-Calderon apprezzamento per aver provveduto a incontrare rapidamente le organizzazioni sindacali e per il clima costruttivo dell’incontro.

Verti provvederà, nelle prossime settimane, a convocare le segreterie nazionali per un nuovo incontro.

Milano, 24 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali

First Cisl  –  Fisac Cgil  –  Fna  –  Snfia  –  Uilca


 

Il comunicato stampa delle segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca