Riunito a Roma l’attivo dei quadri assicurativi di First Cisl Roma e Rieti

Come si legge nel sito di First Cisl Roma e Lazio, lo scorso 31 maggio si è tenuto a Roma l’attivo dei quadri assicurativi di First Cisl di Roma e Rieti. Hanno partecipato ai lavori il segretario generale First Cisl Riccardo Colombani, il segretario nazionale con delega per il settore assicurativo Claudio Pellegriti e il capo della delegazione di trattativa di First Cisl per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Ania Roberto Garibotti.

All’evento, presieduto da Elena Toraldo, segretaria amministrativa di First Cisl Roma e Rieti, erano presenti una quarantina di dirigenti sindacali delle compagnie assicurative operanti sul territorio romano. Claudio Pellegriti e Roberto Garibotti hanno illustrato lo stato della trattativa per il rinnovo contrattuale. Tema centrale è stata l’area contrattuale, che dovrà abbracciare tutti gli attori della filiera assicurativa, dagli impiegati amministrativi, ai produttori, alle società di assistenza e contact center, fino all’appalto e ai nuovi competitor che si affacciano sul settore: un contratto inclusivo per tutti i lavoratori e le lavoratrici del comparto.

Durante l’incontro i dirigenti sindacali hanno trattato argomenti di attualità quali lo smart working e la robotizzazione nell’ambito del settore assicurativo.

A conclusione dei lavori, il segretario generale Riccardo Colombani ha fatto una riflessione sulla delicatezza del momento dal punto di vista macroeconomico, inquadrando le prospettive del rinnovo del Ccnl Ania, analizzando l’andamento dell’inflazione e della sua influenza sui redditi dei lavoratori del settore assicurativo, sottolineando infine la necessità di agevolare una politica dei redditi e della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Il segretario generale ha quindi ribadito la posizione di First Cisl rispetto alle sfide per il futuro: rimettere la persona al centro dei rapporti economici.