Rinnovo del Ccnl Anagina, trattativa in fase di stallo

Il 3 novembre 2022 si è svolto l’incontro programmato fra Anagina e le organizzazioni sindacali per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro.

L’associazione datoriale Anagina ha dichiarato la propria indisponibilità ad accogliere le richieste della piattaforma sindacale, rimanendo di fatto ferma sulle proprie rigide posizioni esposte nell’incontro dello scorso 10 ottobre.

La piattaforma presentata dalle organizzazioni sindacali include richieste migliorative sia sul piano normativo che economico e propone, inoltre, elementi innovativi anche per quanto riguarda il welfare.

La delegazione First Cisl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, è risentita dalla mancanza di dialogo da parte di Anagina ed ha ribadito con forza che senza un reale sforzo della parte datoriale non ci può essere una trattativa che porti ad un rinnovo contrattuale dignitoso per le lavoratrici ed i lavoratori.

Un nuovo incontro è previsto per il prossimo 21 novembre per tentare nuovamente la via del dialogo, nell’attesa, come comunicato da Anagina, di proposte scritte che dovrebbero pervenire a breve.

 

Il comunicato dei Coordinamenti Anagina di First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca