Riportiamo il comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca di Reale Mutua Assicurazioni, Reale Immobili, Reale ITES e Reale International:
Contratto integrativo aziendale di Reale Mutua Assicurazioni: prosegue il confronto
Nella giornata odierna è proseguita la trattativa per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale (Cia), affrontando i seguenti temi:
• mutuo casa
• alloggi in locazione
• polizze dipendenti
• trattamento in trasferta
• informativa
• linguaggio
Riportiamo nello specifico le risposte dell’azienda:
Mutuo Casa: è stata accolta la richiesta di estendere al personale inquadrato nel 6° livello quadro le condizioni previste per funzionarie e funzionari.
Alloggi in locazione: l’azienda ha convenuto con l’esigenza da noi posta in piattaforma di rendere disponibile un inventario degli alloggi al fine di agevolare la piena fruibilità dell’articolato. Al contempo ha dichiarato che, in accordo con Reale Immobili, verranno messi a disposizione alloggi attualmente locati sul mercato.
Polizze dipendenti: c’è piena disponibilità a stipulare polizze auto per il noleggio a lungo termine alle condizioni già in essere per i dipendenti.
Trattamento in trasferta: accolte le nostre richieste di incremento delle diarie (da 30 euro a 35 euro e da 60 euro a 65 euro), mentre è stato respinto l’adeguamento per il pernottamento.
Informativa: nella reportistica annuale ci sarà un nuovo focus dedicato al personale con disabilità.
Linguaggio: è prevista una revisione del testo del Contratto integrativo aziendale (Cia) con un linguaggio sempre più inclusivo.
Riteniamo tali risposte complessivamente soddisfacenti e coerenti con la volontà condivisa di perseguire un rinnovo contrattuale in tempi ragionevoli.
Nel corso del prossimo incontro, che verterà sul capitolo economico, sarà fondamentale mantenere una medesima impostazione di apertura alle richieste di piattaforma, in considerazione della rilevanza del tema all’ordine del giorno.
A margine dell’incontro abbiamo chiesto di essere informati circa la questione dei recenti furti nelle sedi torinesi e soprattutto rispetto alle misure adottate dall’azienda.
La vicenda ha delle implicazioni che riguardano il controllo e la sorveglianza degli accessi, che hanno evidentemente carattere di gruppo e pertanto saranno affrontate con le Rsa di tutte le società. La direzione si è resa disponibile a trovare soluzioni condivise.
21 maggio 2025
Le Rappresentanze sindacali aziendali
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca
di Reale Mutua Assicurazioni, Reale Immobili, Reale Ites e Reale International
Il comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca di Reale Mutua Assicurazioni, Reale Immobili, Reale Ites e Reale International