Reale Group, riorganizzazione area sinistri

Comunicato unitario delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca:

Art. 15: riorganizzazione direzione sinistri

Nella giornata odierna l’azienda ha convocato le rappresentanze sindacali aziendali (Rsa) di Reale Mutua e Italiana alle quali ha consegnato una comunicazione di avvio della procedura ex art. 15 del vigente contratto Ania, che alleghiamo alla presente.

L’intenzione dell’azienda è di avviare una revisione organizzativa della direzione sinistri a partire dal 1° marzo 2023.

Il progetto si articola in otto punti:

  1.  chiusura del centro liquidazione danni (Cld) di Savona presso il quale hanno sede di lavoro tre dipendenti che saranno assegnati al Cld di Genova;
  2. chiusura del Cld di Varese presso il quale hanno sede di lavoro tre dipendenti che saranno assegnati al Cld di Legnano;
  3. chiusura del Cld di Livorno presso il quale hanno sede di lavoro cinque dipendenti che saranno assegnati al Cld di Lucca;
  4. chiusura del Cld di Caserta presso il quale hanno sede di lavoro quattro dipendenti che saranno assegnati al Cld di Napoli;
  5. chiusura del Cld di Torino Provincia presso il quale hanno sede di lavoro otto dipendenti che saranno assegnati al Cld di Torino;
  6. creazione di una nuova area (area sinistri 6) in cui confluiranno i Cld di Cagliari, Sassari, Catania, Palermo;
  7. creazione di una nuova unità denominata “Area Manager Middle e Large Claims” che dovrà gestire sinistri compresi tra euro 150mila ed euro 300mila, attualmente amministrati dai sinistri complessi, con l’esclusione dei sinistri mortali e RC professionale. La ripartizione avverrà su tre macroaree territoriali;
  8. creazione dell’unità “Team Agile, Processi e Strumenti” che dovrà gestire le problematiche dell’area sinistri con particolare attenzione all’ambito agile.

L’Ufficio Amministrativi Complessi, attualmente di competenza della Direzione Sinistri Complessi, verrà assegnato alla Direzione Funzioni Operative di Back Office e Processi.

La direzione ha escluso ricadute sui livelli occupazionali.

Abbiamo preso atto della decisione di Reale Mutua e sarà nostro compito affrontare tutte le problematiche sopra elencate.

Come Rsa abbiamo espresso la preoccupazione che tali chiusure portino a una progressiva rarefazione della presenza dei Cld nei territori che avrebbe un impatto sulle lavoratrici e lavoratori, gli assicurati, e la cittadinanza in generale.

La direzione ha affermato che non sono previste ulteriori chiusure e che, a differenza di altre compagnie, Reale Group intende confermare una capillare presenza sul territorio.

A partire dal prossimo incontro chiederemo una serie di chiarimenti sui contenuti della lettera, con particolare riferimento alla costituzione delle due nuove unità “Area Manager Middle e Large Claims” e “Team Agile, Processi e Strumenti”.

Sarà nostro compito ridurre i disagi ai colleghi che dovranno cambiare sede di lavoro e contestualmente porremo attenzione alla valorizzazione delle professionalità presenti e all’equilibrio nella distribuzione dei carichi di lavoro.

Già in passato abbiamo gestito chiusure di Cld trovando soluzioni soddisfacenti; sulla base di questa esperienza e con l’opportunità di utilizzare i nuovi strumenti da remoto, oltre che la formazione, affronteremo il confronto con l’azienda a partire dal prossimo incontro.

Le rappresentanze sindacali aziendali
Reale Mutua e Italiana Assicurazioni
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca


Il comunicato unitario delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca