La situazione nel Gruppo Allianz. Comunicato dei sindacati confederali

Comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali Allianz di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca:

Care colleghe, cari colleghi,

da qualche anno assistiamo ad una profonda riorganizzazione strutturale del Gruppo Allianz Italia, secondo linee guida fissate dalla Capogruppo e resa possibile anche con il ricorso allo strumento del “Fondo Intersettoriale di Solidarietà” che ha visto peraltro, finora, un’adesione convinta da parte delle colleghe e dei colleghi.

Tra gli effetti conseguenti a tale processo di riorganizzazione aziendale, è indubbiamente emerso il problema della tenuta dell’organico, che si configura come elemento di sistema e che investe ormai diversi settori dell’azienda.

Pensiamo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, al settore sinistri (sia perimetro Allianz che Allianz Direct) ad Allianz Technology con il progetto Gearshift, al Polo rimborso spese mediche dipendenti, al Vita, ai “circle” ecc. ecc, dove, alla carenza di personale in senso stretto, si associano scelte organizzative legate alla assegnazione delle attività lavorative, la mancanza talvolta di passaggio di consegne, che incidono sui carichi di lavoro.

A fronte di una simile evidenza assistiamo ad un’inerzia o, quantomeno, ad un ritardo da parte aziendale ad affrontare le criticità – da noi più volte segnalate – già emerse o palesemente prevedibili, come peraltro abbiamo fatto anche in occasione dell’accordo sull’ultimo Fondo di Solidarietà in data 24 febbraio 2022.

La First Cisl, la Fisac Cgil e la Uilca ritengono, invece, che tali problematiche debbano essere affrontate con tempestività e, in tal senso, le OO.SS. scriventi hanno intrapreso un percorso di confronto e di sollecitazione verso la Direzione.

Nelle prossime settimane sono infatti previsti due incontri, il primo sulla situazione del settore Sinistri e il secondo, in un’ottica maggiormente organica, avrà ad oggetto tematiche quali le nuove assunzioni di personale avvenute di recente, quelle previste per il prossimo futuro e le attività lavorative che sono attualmente esternalizzate. Riteniamo fondamentale, in questa fase, procedere con il monitoraggio costante di quanto sta accadendo e, attraverso il puntuale confronto con l’Azienda, intraprendere azioni incisive e risolutorie delle criticità emergenti.

Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi futuri.

Le RSA del Gruppo Allianz S.p.A
FIRST CISL    FISAC CGIL    UILCA


 

Il comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali Allianz di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca: