Gruppo Unipol, fruizione delle ferie arretrate

Riportiamo di seguito il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca del Gruppo Unipol:

Care colleghe e cari colleghi,

in merito alla fruizione delle ferie arretrate sottolineiamo con forza come l’utilizzo delle stesse sia regolato dall’art. 33 del Ccnl (Contratto collettivo nazionale di lavoro), che prevede:

“Le ferie devono essere di norma utilizzate nel corso dell’anno. In ogni caso il periodo di ferie va goduto per almeno 2 settimane, consecutive in caso di richiesta del lavoratore, nel corso dell’anno di maturazione e per ulteriori 2 settimane nei 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione, salvo termine diverso stabilito dalla contrattazione aziendale. Le eventuali ferie eccedenti rispetto ai periodi di cui al comma precedente devono essere di norma utilizzate nel corso dell’anno e comunque, salvo termini diversi previsti in sede aziendale, entro diciotto mesi dalla fine dell’anno in cui sono maturate: qualora ciò non fosse possibile, trascorso tale termine dovrà essere corrisposta l’indennità sostitutiva delle ferie residue

Riteniamo, inoltre, la comunicazione aziendale inviata particolarmente inopportuna sia in base a quanto previsto dal Ccnl e dal Contratto integrativo aziendale (Cia), sia perché il tema è già oggetto di confronto all’interno della trattativa per il rinnovo del Cia.

Vi invitiamo pertanto a segnalarci eventuali forzature e a verificare su DM Time l’effettiva scadenza delle vostre ferie arretrate.

 

First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca Uil
Rappresentanze sindacali Gruppo Unipol

 


Il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca