Pubblichiamo il comunicato unitario delle rappresentanze sindacali aziendali Gruppo Unipol di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca.
Nei giorni scorsi abbiamo sottoscritto con l’azienda, dopo un lungo e serrato confronto, l’accordo di fusione per incorporazione di Unipolsai Assicurazioni Spa, Unipol Finance Srl, UnipolPart I Spa e Unipol Investiment Spa in Unipol Gruppo Spa che, per effetto della fusione, cambierà la denominazione sociale in Unipol Assicurazioni Spa.
L’operazione – come dichiarato – è tesa a razionalizzare la struttura societaria, semplificare alcuni processi decisionali e realizzare sinergie di costo.
L’accordo sottoscritto rafforza il principio fondamentale in base al quale l’operazione non avrà alcun impatto sulle lavoratrici e sui lavoratori, né dal punto di vista occupazionale né per quanto riguarda le sedi e gli altri aspetti specifici del rapporto di lavoro: qualifica, inquadramento, retribuzione, trattamenti integrativi e trasferimenti.
Nell’affrontare la discussione abbiamo più volte sottolineato la necessità di dare più ascolto alle esigenze dei dipendenti, che quotidianamente consentono a questo Gruppo di crescere e fare utili.
Siamo sempre più convinti che il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori sia il primo e più importante motore della produttività; nelle prossime settimane avremo modo di verificare se anche l’azienda avrà maturato la stessa imprescindibile convinzione.
le Rappresentanze sindacali aziendali Gruppo Unipol
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca
Il comunicato unitario delle rappresentanze sindacali aziendali del Gruppo Unipol di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca