Gruppo Allianz, i sindacati incontrano l’azienda su carichi di lavoro, distaccamenti ed esternalizzazioni

Di seguito riportiamo il comunicato sindacale delle Rappresentanze sindacali aziendali di Fisac Cgil, First Cisl, Uilca, Fna e Snfia del Gruppo Allianz in Italia

Care colleghe, cari colleghi,
si è tenuto in data 22 gennaio 2026 l’incontro sindacale richiesto dalle organizzazioni sindacali in riferimento alla riorganizzazione in atto nella struttura sinistri di Allianz Direct, alla presenza del Direttore sinistri Allianz Direct Ing. Giovanni D’agostino, della Human Resources (HR) partner Dottoressa Antonella Bonsi, del Dottor Alessandro Martinez e del Dottor Paolo Stella di relazioni industriali Gruppo Allianz.
Il confronto si è focalizzato sui seguenti aspetti:

  • carichi di lavoro;
  • personale in distacco;
  • esternalizzazioni.

In merito al primo punto le organizzazioni sindacali hanno fortemente contestato la posizione aziendale secondo la quale i carichi di lavoro sono adeguati.
Al contrario i volumi di lavoro pro-capite, soprattutto nel corso del 2025, sono aumentati anche a seguito della diminuzione del personale dedicato. Tale situazione determina stress per le colleghe ed i colleghi a discapito della qualità del servizio offerto.

Riguardo al secondo punto Allianz Direct ha dichiarato che la strategia è quella di rendere la Direzione sinistri completamente autonoma da quella di Allianz Spa. Pertanto ci è stata comunicata la decisione aziendale che nel corso del 2026 i distacchi cesseranno gradualmente.

In riferimento al terzo punto l’azienda ha dichiarato che il ricorso a provider esterni è strategico.
Il carico di lavoro gestito attualmente dal personale in distacco verrà assegnato anche ai provider esterni, ci è stato comunicato inoltre che attualmente gli stessi gestiscono sinistri del corrente.
Tale scenario segna una netta discontinuità rispetto alla storia della gestione dei sinistri all’interno del Gruppo Allianz, non si tratta più infatti di un ricorso occasionale correlato a picchi di lavoro, ma di un’organizzazione strutturale a tutti gli effetti.
Le organizzazioni sindacali hanno manifestato contrarietà nei confronti di questa visione miope legata esclusivamente alla riduzione dei costi a scapito del mantenimento dei livelli occupazionali e del benessere lavorativo delle colleghe e dei colleghi.

Care colleghe e cari colleghi,
le organizzazioni sindacali, a seguito dell’incontro con le HR, monitoreranno la situazione e si riservano di intraprendere ogni azione utile per la tutela delle lavoratrici e lavoratori del Gruppo Allianz.

Milano 23 gennaio 2026

Le Rappresentanze sindacali aziendali del Gruppo Allianz in Italia
Fisac Cgil   –   First Cisl   –   Uilca   –   Fna   –   Snfia

 


Il comunicato sindacale delle Rappresentanze sindacali aziendali di Fisac Cgil, First Cisl, Uilca, Fna e Snfia del Gruppo Allianz in Italia