AWP, l’azienda ascolta i sindacati. Sospeso lo sciopero e convocata assemblea il 5 maggio

Comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca:

A tutte le lavoratrici e lavoratori le Rappresentanze sindacali aziendali AWP comunicano che a seguito della proclamazione dello sciopero del 2 maggio, l’azienda ha ritenuto opportuno convocarci per illustrare e rispondere alle nostre domande sulle strategie aziendali di medio/lungo periodo e aggiornarci sulla mobilità interna del reparto Health.

Rispetto alla situazione aziendale, l’amministratore delegato ci ha confermato che pur chiudendo il 2022 in perdita
anche a causa di costi straordinari legati all’innovazione tecnologica, il primo trimestre del 2023 registra una ripresa sia a livello di fatturato che di utile. Qualora questo trend di crescita non si realizzasse, le eventuali ricadute occupazionali saranno gestite nel rispetto e con gli strumenti dei contratti nazionali.

Relativamente a quest’ultimo punto, l’azienda si è impegnata a fornirci comunicazioni anticipate e puntuali rispetto alle scelte e ai processi organizzativi che verranno gestiti tenendo conto degli aspetti legati all’occupazione, alla professionalità e agli inquadramenti.

Relativamente alla situazione del reparto Health, dopo lunga e complessa trattativa la proposta si caratterizza nel seguente modo:

  • 4 colleghe/i che hanno aderito al bando interno verranno ricollocati presso Multiasistencia con il mantenimento della sede di Milano ed orario dalle 10:00 alle 16:00 e/o dalle 12:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, senza variazioni contrattuali.
  • 5 colleghe/i verranno ricollocati in Centrale H24 sul reparto Home, con orario dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie dalle 08:00 alle 20:00. La proposta include una clausola di salvaguardia che stabilisce la ricollocazione nel reparto di origine in caso di aumento dei volumi.

Abbiamo perciò valutato l’ipotesi di siglare un accordo da sottoporre alla valutazione dell’assemblea.

Alla luce di quanto sopra, lo SCIOPERO VIENE SOSPESO E CONVOCHIAMO UN’ASSEMBLEA PER VENERDÌ 5 MAGGIO 2023 per cui seguirà comunicazione specifica.

Milano, 27 aprile 2023

Le Rsa AWP


Il comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca