Cronos Vita disdice il Contratto integrativo aziendale

Di seguito il comunicato unitario delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca di Cronos Vita:

In data odierna, le organizzazioni sindacali si sono incontrate con la direzione di CronosVita Assicurazioni per una riunione già programmata nell’ambito dell’accordo 2023.

Ancora una volta incalzata dalle organizzazioni sindacali sui criteri di attribuzione delle risorse nelle cinque compagnie proprietarie, l’azienda ha ribadito che tutte le tematiche saranno affrontate nell’ambito delle procedure di legge e del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl), e che secondo quanto anticipato avranno luogo da inizio maggio.

L’azienda ha riconosciuto la necessità condivisa di allungare, se necessario, le tempistiche previste dalle procedure stesse, e nel contempo, ha presentato lettera raccomandata a mano di disdetta del Contratto integrativo aziendale (Cia) in scadenza il 31 dicembre 2025.

Le organizzazioni sindacali denunciano e condannano questo atteggiamento di chiusura da parte dell’azienda, che non può che aumentare le giuste preoccupazioni e incertezze di lavoratrici e lavoratori, non consentendo l’avvio della procedura nelle migliori condizioni.

Milano, 27 marzo 2025

First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca
Rappresentanze sindacali aziendali Cronos Vita


Il comunicato unitario delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca di Cronos Vita