Dal sito First Cisl Gruppo Unipol si riporta il comunicato unitario a firma delle Rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca Uil
Nuova riorganizzazione delle aree Liquidazione Rcg e Infortuni e Liquidazione Property: il confronto tra le parti non si esaurisce in due ore
Care colleghe e cari colleghi,
nella mattinata di venerdì 28 febbraio ultimo scorso, si è tenuto l’incontro con la Direzione sinistri, che ha illustrato la nuova riorganizzazione delle aree Liquidazione Rcg e Infortuni e Liquidazione Property; quest’ultima dovrebbe partire già all’inizio del mese di marzo (entro il 7 marzo prossimo venturo dopo la firma dell’Ordine di servizio).
Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato il disappunto circa le modalità con cui l’azienda ha programmato l’incontro odierno, un confronto ridotto ad una mera formalità priva di spazio e tempo necessari allo stesso e limitato ad una semplice informativa.
Nello specifico:
- L’azienda ha presentato cambiamenti consistenti per le lavoratrici e i lavoratori delle due aree, senza dare tempo alla rappresentanza sindacale di analizzare preventivamente l’impatto e le ripercussioni;
- La riunione è durata circa due ore, con possibilità limitate di discutere nel dettaglio le specifiche delle slide presentate e delle implicazioni per le colleghe e i colleghi coinvolte e coinvolti;
- Le modifiche entrerebbero in vigore già dalla prossima settimana, rendendo impossibile qualsiasi confronto nel merito.
Le criticità sollevate all’azienda:
- Liquidazione RCG Over e Specialistica:
è stata evidenziata la forte riduzione dell’autonomia liquidativa per tutte le figure assegnate alla struttura Specialistica; i sinistri rimarranno dislocati nelle Direzioni di Torino, Milano e Bologna, con accentramento dei sinistri Over su Torino e Milano, con frammentazione dei gruppi di lavoro; inoltre rileviamo ulteriore impoverimento dei territori.
Ne consegue una perdita della gestione di attività professionalizzanti e gestione delle attività residuali ulteriormente marginalizzata con riduzione delle autonomie e della mutualità tra territori.
- Liquidazione Property:
evidenziata la “carenza” di personale, la mancanza di crescita professionale per le liquidatrici e i liquidatori, così come la carenza di formazione ad hoc per tutti i liquidatori (circostanza trasversale che riguarda tutte le Lob liquidative)
Riscontro dell’azienda: sebbene l’azienda abbia perlopiù mantenuto la propria posizione senza condividere le criticità riguardo alla struttura RCG Over e Specialistica, si è mostrata maggiormente ricettiva circa quanto esposto per il Property in ordine alla possibile crescita dei liquidatori e all’implementazione a breve di ulteriori risorse per sopperire alla carenza di organico; in generale ha condiviso la necessità di una formazione ad hoc per i liquidatori.
La nostra risposta: abbiamo ribadito le criticità potenziali per la struttura Rcg Over e Specialistica, accolto l’apertura per quanto riguarda il Property e la formazione.
Si è ritenuto opportuno richiamare l’azienda a ripristinare la buona prassi nel convocare le organizzazioni sindacali in caso di riorganizzazioni per permettere il confronto ex articolo 3 lettera C del Contratto integrativo aziendale (Cia).
Vi alleghiamo via email le scarne slides che ci sono state fornite, unico materiale su cui abbiamo potuto evidenziare tutte queste criticità.
A margine dell’incontro è stato richiesto – e ottenuto – di avviare a stretto giro un tavolo permanente di confronto su tutta l’Area sinistri, già da tempo richiesto, per cui l’azienda ha dato la sua disponibilità.
Vi terremo informate e informati sugli sviluppi.
le Rappresentanze sindacali del Gruppo Unipol
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca Uil
Qui il comunicato unitario a firma delle Rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca Uil del Gruppo Unipol