Incontro al Mef su cessione ramo di azienda Ict di Agenzia delle entrate–Riscossione a Sogei

Comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:

Nella giornata di lunedi 11 settembre 2023 le organizzazioni sindacali di Agenzia delle entrate-Riscossione, sono state ricevute presso il Mef – dipartimento Finanze – per discutere dei contenuti del decreto previsto dalla Legge di bilancio 2023 (L. 197 del 29 dicembre 2022) riguardanti le modalità applicative della cessione del ramo di azienda dei servizi Ict di Ader a Sogei Spa.

In apertura è stato illustrato il contenuto del decreto di prossima emanazione che definirà le modalità del passaggio, sottolineando che il Ministero ha così recepito le istanze sindacali sostenute dalla vertenza messa in campo, a partire dallo scorso mese di dicembre, nel dettaglio:

  • il decreto definisce la ricognizione e la perimetrazione del ramo d’azienda che verrà ceduto a Sogei Spa e che, ad oggi, risulta composto da 162 colleghi che svolgono le attività oggetto di cessione nelle sedi di Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli. Con tale previsione viene assicurata l’attuale sede di lavoro scongiurando il rischio di mobilità più volte da noi denunciato;
  • riguardo agli aspetti previdenziali, dopo aver ottenuto la previsione del mantenimento dell’iscrizione al Fondo di previdenza nazionale dei lavoratori esattoriali (D.L. 75/2023 convertito in L. 112/2023), oggi ci è stato comunicato che il decreto ministeriale conterrà anche la garanzia delle attuali contribuzioni alle varie forme di previdenza complementare tempo per tempo riconosciute da Ader, nel rispetto delle norme di legge in materia;
  • con riferimento alle voci economiche, il decreto, oltre a confermare la garanzia del differenziale dei minimi tabellari dei due Contratti collettivi nazionali di lavoro, rinvia inoltre al confronto previsto dalla legge e dal Ccnl la trattazione per la salvaguardia degli Era. A tal riguardo le scriventi hanno chiesto un intervento del Ministero presso le parti coinvolte nella suddetta procedura affinché siano evitate penalizzazioni per i colleghi ceduti.

Il decreto verrà emanato nei prossimi giorni e, successivamente, verrà avviata la procedura nella quale le scriventi organizzazioni sindacali continueranno ad essere fortemente impegnate con l’obiettivo di trovare le soluzioni per la piena tutela delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nella cessione.

Roma, 11 settembre 2023

Le Segreterie nazionali
Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca   –   Unisin

 


Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin