AdeR, rigettato il ricorso di Dirpubblica

Lunedì 11 gennaio scorso “è stata pubblicata la sentenza con la quale il Consiglio di Stato ha definitivamente rigettato l’appello proposto da Dirpubblica e confermata la sentenza impugnata, ribadendo la carenza di legittimazione attiva e di interesse ad agire già stigmatizzata dal TAR del Lazio”; lo riporta in un comunicato unitario delle segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca.

Per i sindacati “si chiude positivamente una brutta pagina apertasi sub?ito dopo l’approvazione della legge 225/2016 che? sanciva l’istituzione dell’Ente pubblico economico Agenzia delle entrate-Riscossione”. Il presupposto dell’azione di Dirpubblica “si basava sulla illegittimità costituzionale del passaggio dei dipendenti da Equitalia SpA ad Agenzia delle entrate-Riscossione” – si legge nel comunicato – “senza effettuare un concorso pubblico, non tenendo in considerazione la natura privatistica di tale rapporto di lavoro”, mettendo inoltre “in discussione la stessa validità della trasformazione di Equitalia in Ente pubblico economico”.

“Il Consiglio di Stato – proseguono i sindacati – ha confermato la mancanza di legittimazione attiva della ricorrente rispetto alla vicenda che ha interessato la trasformazione, per disposizione di legge, di Equitalia SpA dichiarando ?che ??’Dirpubblica (Federazione del pubblico impiego) svolge la propria attività sindacale, come dalla stessa affermato, nell’ambito dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni’” ed affermando che “‘gli enti pubblici ed i loro dipendenti non sono ricompresi tra le amministrazioni pubbliche’ e quindi la Dirpubblica non può essere titolare di alcun interesse legittimo nella vicenda, non rappresentando i dipendenti, privati, dell’Ente pubblico economico Agenzia delle entrate-Riscossione”.

Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca “si sono battute con ogni mezzo ed ogni iniziativa, affinché la riforma della riscossione non penalizzasse le lavoratrici ed i lavoratori e si sono anche fin da subito? costituite ?”ad opponendum” per sostenere l’infondatezza dell’iniziativa di Dirpubblica ed assicurare la migliore tutela” esprimono nel comunicato unitario “grande soddisfazione per questa sentenza definitiva che mette fin?e all’infondato, m?a pericoloso tentativo volto a pregiudicare addirittura la garanzia del posto di lavoro”.

 

Il comunicato unitario delle segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca