Mps, Colombani: l’operazione con Mediobanca è l’incontro tra due grandi storie

L’operazione straordinaria con Mediobanca è stata al centro dell’intervento che il Segretario generale nazionale First Cisl Riccardo Colombani ha tenuto nel corso dell’Organo di coordinamento della Sas di complesso First Cisl del Monte dei Paschi di Siena, svoltosi il 3 e 4 dicembre a Peschiera del Garda (Verona).

Colombani ha ripercorso il cammino compiuto da Mps negli ultimi anni, ricordando come First Cisl abbia sempre sostenuto, anche nei momenti più difficili, che la storia ed i valori della banca senese andavano preservati. Una linea che è stata confermata dall’evoluzione successiva del settore.

“L’incontro con un’altra storia importante come quella di Mediobanca – ha osservato Colombani – non deve comportare penalizzazioni sul piano della presenza territoriale né su quello occupazionale, essendo l’operazione incentrata su sinergie di ricavo anziché di costo. Sarà tuttavia importante vigilare con la massima attenzione sul tema dell’armonizzazione dei trattamenti tra le due banche, che – ha concluso – dovrà condurre ad un forte miglioramento delle condizioni di tutte le lavoratrici e i lavoratori.