First Cisl Mediobanca Premier, il congresso elegge Gianluca Chierico segretario responsabile. Con lui Alla, Mudadu, Nelli e Zanotta

Nei giorni 12 e 13 marzo 2025, si è svolto a Bologna il congresso della Sas di complesso First Cisl Mediobanca Premier, durante il quale è stato eletto il nuovo Segretario responsabile, Gianluca Chierico. Ad affiancarlo nella nuova Segreteria sono stati eletti Fabrizio Alla, Domenico Mudadu, Marina Nelli e Luca Zanotta.

All’evento hanno partecipato anche Alessandro Delfino, Segretario nazionale First Cisl con delega sul Gruppo Mediobanca, e Maria Grazia Barone Zabbara con sub-delega nazionale.

Tra le principali tematiche che guideranno la contrattazione aziendale nel prossimo mandato figurano:

  • il miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti;
  • il potenziamento delle misure di conciliazione tra i tempi di vita privata e lavoro (work-life balance), con particolare attenzione al rinnovo dell’accordo sullo smart working e alla revisione dell’accordo sul part-time;
  • l’adeguamento delle condizioni economiche dei lavoratori attraverso il rinnovo del Contratto integrativo aziendale.

Alla luce del recente annuncio dell’Ops di Banca Monte dei Paschi di Siena, il congresso si è confrontato anche sulle possibili implicazioni interne all’azienda, condividendo la necessità che eventuali future trasformazioni dell’assetto societario non provochino ricadute negative sulle lavoratrici e sui lavoratori.

Un ulteriore tema di discussione è stato l’annuncio dell’Ops (Offerta pubblica di scambio) da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena, con particolare attenzione alle possibili ripercussioni interne all’azienda. Il congresso ha sottolineato la necessità di garantire che eventuali trasformazioni dell’assetto societario non abbiano impatti negativi sulle lavoratrici e sui lavoratori, ribadendo l’importanza della tutela occupazionale e della stabilità aziendale.