Il 13 marzo 2025 si è svolto ad Assisi, presso la “Domus Pacis” di Santa Maria degli Angeli, il 3° Congresso regionale di First Cisl Umbria.
L’evento ha visto la partecipazione di importanti esponenti sindacali, tra cui il Segretario generale nazionale Riccardo Colombani, il Segretario regionale Cisl Umbria Angelo Manzotti e i membri della segreteria regionale della Cisl umbra.
Durante il congresso, le delegate e i delegati hanno eletto il nuovo consiglio direttivo regionale che, a sua volta, ha nominato la nuova segreteria regionale. A guidare First Cisl Umbria sarà Roberto Contessa (Banco Bpm), affiancato da Marco Belardinelli, Laura Calistroni, Claudio Cecconi e Giuseppe Rota.
Particolare riconoscimento è stato rivolto al Segretario regionale uscente, Francesco Marini, per l’impegno e il lavoro svolto negli anni. La sua relazione di apertura ha fornito numerosi spunti di riflessione, stimolando un dibattito vivace e ricco di contenuti.
Tra i temi centrali affrontati nel congresso figurano la desertificazione bancaria, l’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, il valore della formazione, della comunicazione e della partecipazione. Il Segretario generale nazionale Riccardo Colombani ha sottolineato l’importanza del ruolo sindacale in questo contesto storico e ha riconosciuto i meriti della federazione umbra nel suo percorso di crescita.
Il congresso si è concluso con l’approvazione della mozione congressuale finale, che sintetizza le principali sfide future della categoria. Il neoeletto Segretario regionale Roberto Contessa ha ribadito il proprio impegno a lavorare sin da subito, promuovendo un clima di collaborazione, dialogo e grande entusiasmo per affrontare le sfide del settore.