Il 14 marzo 2025 si è svolto a Bologna il Congresso di First Cisl Gruppo Mediobanca, segnando un importante passo avanti per l’organizzazione sindacale con la costituzione ex novo della Segreteria di gruppo.
Nel corso dell’importante evento, Luca Mazzanti è stato nominato Segretario responsabile, affiancato da Marina Nelli e Paola Roati, elette come componenti della Segreteria.
I lavori sono stati presieduti da Alessandro Delfino, Segretario nazionale First Cisl con delega sul Gruppo Mediobanca, insieme a Maria Grazia Barone Zabbara, titolare della sub-delega nazionale.
La Segreteria di gruppo avrà il compito di fungere da raccordo tra le diverse aziende del Gruppo Mediobanca, garantendo l’applicazione di una linea politica sindacale unitaria all’interno di First Cisl.
Tra le sue funzioni principali, rientrano:
- la tutela delle condizioni economiche e normative delle lavoratrici e delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo;
- la gestione delle contrattazioni in caso di operazioni bancarie che possano modificare l’assetto societario del Gruppo Mediobanca.
L’istituzione della nuova Segreteria rappresenta un passo fondamentale per rafforzare la presenza di First Cisl all’interno del Gruppo Mediobanca, assicurando un’azione sindacale sempre più strutturata e incisiva.