Il segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, ha partecipato al convegno organizzato a Firenze il 18 e 19 ottobre dalla Federazione Lombarda delle Bcc, ed in particolare alla tavola rotonda su “La sostenibilità degli impatti dell’intelligenza artificiale (IA) sul sistema economico e lavorativo italiano”.
Il suo intervento ha sottolineato la necessità di mettere i sistemi di IA al servizio della creatività e della libertà di lavoratrici e lavoratori e il ruolo degli investimenti privati e pubblici nel realizzare articolati processi educativi e formativi. Colombani ha inoltre ricordato che il settore del credito cooperativo si è mosso nella giusta direzione con l’accordo di rinnovo del contratto nazionale delle Bcc nel quale è stata prevista la Commissione di studio sulle forme di partecipazione; tema, quello della partecipazione, identitario per la Cisl che alla fine dello scorso anno, raccogliendo 400mila firme, ha presentato una legge di iniziativa popolare, ora in discussione in Parlamento.
Le dichiarazioni di Colombani hanno trovato risonanza su vari organi d’informazione. La Stampa titola: “Banche e intelligenza artificiale, Colombani di First Cisl: «Non favorisca gli interessi di un’élite»”. Gli fa eco Il Messaggero che in apertura rimarca: “i sistemi di intelligenza artificiale non devono essere funzionali agli interessi di un’élite, bensì al servizio di tutti per l’occupazione di oggi e delle future generazioni”. Il ruolo delle banche di credito cooperativo (Bcc) viene evidenziato da La Nazione che scrive “Intelligenza artificiale per tutti non soltanto per alcuni privilegiati. Importante il ruolo delle Bcc. Il segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, sottolinea l’importanza dell’inclusività nella politica per garantire l’occupazione e il benessere delle generazioni future, durante il convegno su intelligenza artificiale e banche di relazione a Firenze”. Il quotidiano toscano prosegue evidenziando le affermazioni del leader cislino sul ruolo del credito cooperativo: “Bene ha fatto Banca d’Italia a rappresentare alle Bcc l’importanza del loro contributo riguardo all’euro digitale, in considerazione del loro forte radicamento territoriale”. Avvenire riprende le considerazioni di Colombani sottolineando il riferimento a Papa Francesco: “la politica non deve sottomettersi all’economia, ma ispirarsi al principio di inclusività”.
Anche il telegiornale Tg38 intervista il segretario generale First Cisl che parla dell’intelligenza artificiale come di “un’opportunità per una crescita inclusiva” specificando però che “le politiche che serviranno a gestire l’impatto dell’intelligenza artificiale dovranno avere questa specifica finalità: l’inclusione sociale”:
I video degli interventi del segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, al convegno “Intelligenza artificiale e centralità della persona nelle banche di relazione” – Firenze, 18 ottobre 2024
Primo intervento:
Secondo intervento: