Desertificazione bancaria in Puglia, La Gazzetta del Mezzogiorno rilancia i dati dell’Osservatorio First Cisl

“Le banche abbandonano il Sud: in Puglia 62 comuni ormai privi di sportelli”; con questo titolo La Gazzetta del Mezzogiorno rilancia l’ultimo aggiornamento trimestrale dell’Osservatorio First Cisl curato dalla Fondazione Fiba.

“Puglia sempre più locomotiva del Sud, ma preoccupa la desertificazione bancaria che avanza a macchia d’olio facendo aumentare i comuni senza sportelli”, scrive il giornalista Giampaolo Balsamo riportando la denuncia del segretario First Cisl Puglia, Pasquale Berloco, e del segretario generale Cisl Puglia, Antonio Castellucci: «Il trend è in continuo peggioramento: cala il numero dei lavoratori occupati, chiudono altre filiali e aumentano ancora i comuni pugliesi senza più neanche uno sportello bancario che sono ormai uno su quattro».

“I numeri allarmanti, che riguardano tutto lo Stivale ma soprattutto il Meridione, fotografano una situazione economico-sociale che deve far riflettere: secondo l’Osservatorio sulla desertificazione bancaria della Federazione italiana reti dei servizi del terziario della Cisl, che riporta gli studi e le analisi del Comitato scientifico della Fondazione Fiba, il 42% dei comuni italiani non ha sportelli bancari sul suo territorio. Il fenomeno della desertificazione è avanzato più rapidamente negli ultimi anni: tra il 2015 e il 2023 il 13% dei comuni è rimasto privo di sportelli, mentre negli ultimi 12 mesi sono 134 i comuni che hanno perso l’ultimo sportello. Una percentuale che potrebbe salire ulteriormente visto che i comuni con un solo sportello sono il 24% del totale”

“E la Puglia non fa eccezione”, sottolinea la Gazzetta del Mezzogiorno: “Sono 62 (nel 2022 erano 58) i comuni sprovvisti completamente di sportelli bancari e 150mila le persone che risiedono in questi comuni. Oltre il 60% di esse è stato privato dell’accesso agli sportelli bancari dal 2015 ad oggi; 300mila sono coloro che risiedono in comuni che hanno un solo sportello bancario”.

 


Qui i dati  sulla desertificazione bancaria in Puglia

Qui tutti i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba