Appalto assicurativo, riprendono le trattative per il rinnovo del contratto nazionale

Di seguito il comunicato unitario delle Segreterie nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca:

Il giorno 6 novembre, le organizzazioni sindacali rappresentative del settore assicurativo nel comparto delle agenzie di assicurazione in gestione libera, First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca hanno incontrato Anapa Rete ImpresAgenzia a Milano per tentare di sbloccare le trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) di riferimento.

Le parti si sono confrontate con franchezza sulle modalità per dirimere le divergenze, ed abbiamo riscontrato che ci sono stati passi avanti dopo mesi di stop, pur rimanendo ancora delle distanze su diversi punti, in particolare la parte economica.

Nel corso del corrente mese di novembre si riunirà una commissione per affrontare la riforma del premio di produttività e la sua connessione con gli strumenti di welfare.

Il prossimo appuntamento è stato fissato per il 4 dicembre, sempre a Milano, per entrare nel merito degli altri istituti contrattuali e cercare nel più breve tempo possibile di arrivare ad una positiva conclusione della trattativa.

Milano, 13 novembre 2023

le Segreterie nazionali
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Uilca


Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Uilca