First Cisl Gruppo Banca Sella, si è riunito a Pisa l’organo di coordinamento

Si è tenuto a Pisa nei giorni 18 e 19 gennaio 2023, presso l’Hotel Galilei, l’Organo di coordinamento del Gruppo Banca Sella.

Hanno partecipato ai lavori i delegati provenienti da tutta Italia. Presenti anche il segretario nazionale con delega al Gruppo Mauro Fanan, il segretario della macroregione Piemonte Valle d’Aosta Sandro Testa e la segretaria territoriale di Pisa Costanza Braccini.

Durante il dibattito sono state ripercorse le sfide che i tavoli delle trattative hanno dovuto affrontare nel corso del 2022 in tema di rinnovo contratto integrativo e accordo sperimentale sullo smart working. Ampio spazio è stato dato ai temi del Pnrr, del Green Deal europeo e alla sfida sulle pari opportunità e sulla parità di genere, aspetti che modificheranno e condizioneranno negli anni a venire anche il sistema bancario.

Non da meno, il tema della desertificazione bancaria, già affrontata da First Cisl in ambito nazionale, ha coinvolto i partecipanti sull’evoluzione che necessariamente deve intraprendere anche il sindacato ed i suoi rappresentanti nel gestire il rapporto con i lavoratori sempre più lontani dalle sedi operative. Le aziende sono sempre più orientate a concentrarsi nelle macro aree e a ridurre gli sportelli, scelta non funzionale per i cittadini che si trovano spesso privi di sportello bancario nel proprio comune.

Infine si è affrontato il tema della riorganizzazione finalizzata ad una migliore gestione delle relazioni interne con l’obiettivo di raggiungere una sempre maggiore vicinanza a tutti i colleghi.

Il segretario di First Cisl Banca Sella, Giulio Camattari, ed il segretario di Gruppo Alberto Botto, hanno concluso i lavori sottolineando che First Cisl farà sempre la sua parte per essere a fianco alle lavoratrici ed ai lavoratori, a tutela e nell’interesse loro e della azienda stessa, affinché quest’ultima si assuma le responsabilità necessarie adottando le soluzioni utili a risolvere le inefficienze denunciate dal sindacato.