Gruppo Sella, fallita la trattativa per le cessioni di Centrico Spa

Nessun accordo fra il Gruppo Sella e le organizzazioni sindacali per la cessione di due rami d’azienda di Centrico Spa, la società “Software House” del gruppo.

“Già in occasione della creazione di Centrico Spa nel 2019, mediante cessione di ramo d’azienda da Banca Sella Spa, First Cisl non aveva sottoscritto l’accordo fra le parti, non ritenendo l’operazione congruente sotto il piano giuridico e non contenente clausole di salvaguardia, a favore del personale, realmente esigibili e tutelanti”, afferma Alberto Botto, segretario responsabile della Sas di Gruppo First Cisl di Banca Sella.

Il copione si è ripetuto puntualmente anche in quest’ultima occasione, con la cessione di due gruppi di lavoratori, uno di 54 persone e l’altro di… due!

Nel caso dei due colleghi che dovrebbero, secondo il gruppo, rappresentare un “ramo d’azienda autonomo”, come previsto dalla legislazione vigente, la cosa ha del ridicolo e del grottesco: il passo nel considerare in un prossimo futuro ogni singolo lavoratore un “ramo d’azienda” è a portata di mano, con tutte le conseguenze e le ricadute del caso.

Una vera e propria “sfida” ad ogni lavoratore interessato a queste operazioni, sapendo che l’unica strada percorribile per opporsi ad un provvedimento palesemente senza fondamento giuridico sarebbe quella di adire le vie legali, andando incontro a spese da sostenere e tempi lunghissimi causati dalla macchina della giustizia italiana che tutti purtroppo conosciamo.

Queste operazioni sempre più vengono effettuate nel settore da parte di molti altri gruppi bancari, confidando anche su un orientamento giudiziario spesso ondivago e contradditorio.

Spiace constatare che in un gruppo bancario come il nostro, che fa del lavoro di squadra un valore (“One team Sella”), che recentemente si fregia della definizione di “Great place to work” (secondo quali criteri?), l’attenzione alle risorse umane spesso rivesta solo un carattere di facciata privo poi di reali contenuti.

Peccato!

First Cisl Gruppo Banca Sella

 

Il comunicato unitario delle organizzazioni trattanti di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin in Gruppo Banca Sella