Assicurativi, trattativa per il rinnovo del Ccnl Anagina: chiusura totale su tutte le richieste

Come si legge nel sito di First Cisl assicurativi, il 5 dicembre 2022 si è svolto l’incontro programmato fra Anagina e le organizzazioni sindacali per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro.

La delegazione Anagina dal mese di giugno ultimo scorso continua a ripetere le proprie posizioni di chiusura totale su tutte le richieste di piattaforma sia normative che economiche:

  • Parte normativa (permessi e congedi; malattia; festività)
  • Aumento tabellare pari al 6%
  • Proposta di aggiornamento del “Premio variabile” rapportato al conseguimento dei risultati economici agenziali
  • Incremento dell’attuale buono pasto pari a 2 euro
  • Potenziamento della previdenza integrativa
  • Polizza sanitaria realmente utilizzabile dai lavoratori

il tutto motivato sia da un dichiarato peggioramento ed irrigidimento nei mandati e nelle condizioni operative offerti da Generali, che dal peggiorato contesto economico alla luce di fattori esogeni quali il forte tasso d’inflazione che, nel mese di ottobre, ha toccato picchi a doppia cifra. Eppure, già dal mese di giugno, quando ancora il tasso d’inflazione era molto più basso, la proposta avanzata dalla delegazione Anagina era sempre la medesima.

Le organizzazioni sindacali hanno ricordato alla parte datoriale che il rinnovato Ccnl Ania prevede che le parti si impegnino a far sì che tutti i contratti del settore assicurativo rispecchino l’impostazione del Ccnl Ania nella tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori. Tale tutela riguarda sicuramente un livello retributivo che sia adeguato al momento storico, ma anche misure che valorizzino strumenti di welfare quali la previdenza integrativa o l’assistenza sanitaria, i buoni pasto e la tutela della salute.

Le organizzazioni sindacali, considerata l’evidente indisponibilità al dialogo e alla trattativa della delegazione Anagina, si faranno parte attiva nel cercare un confronto con Generali per tentare di individuare altre possibili strade per garantire un dignitoso rinnovo di contratto alle lavoratrici ed ai lavoratori della rete Anagina.

Roma, 9 dicembre 2022

Il comunicato unitario dei Coordinamenti Anagina di First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca