Convegno First Cisl Latina, il bilancio sociale dna delle Bcc per una crescita economica inclusiva

“Il Bilancio Sociale Dna delle Bcc per una crescita economica inclusiva delle comunità locali”, è questo il tema della tavola rotonda di First Cisl Latina, organizzata per questo giovedì 10 novembre presso l’Auditorium della Bcc Agro Pontino-Cassa Rurale di Pontinia. Intento di First Cisl – che ha patrocinato questa iniziativa – è aprire un dibattito serio e costruttivo con i protagonisti del mondo sociale, economico ed accademico, per rilanciare l’importanza del ruolo sociale delle banche.

Il segretario generale di First Cisl Latina, Antonio Viola, ha espresso viva soddisfazione e ringraziato il presidente, Maurizio Manfrin, e tutto il personale della Bcc Agro Pontino – Cassa Rurale per il coinvolgimento in quello che ritiene essere un appuntamento che giovedì renderà la città di Pontinia protagonista di un confronto che ha una valenza nazionale.

L’importanza della tavola rotonda è rappresentata dalla presenza al dibattito di un parterre di alto profilo e composto da S.E. Mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina, dal prof. Stefano Fontana, docente di economia aziendale – Università “La Sapienza” di Roma – sede di Latina, dalla dott.ssa Fabiola Di Loreto, direttore generale Confcooperative, dalla dott.ssa Claudia Benedetti, responsabile sviluppo mutualità presso Federcasse, dall’economista Leonardo Becchetti, docente universitario e P+presidente del Comitato scientifico “Next – Nuova Economia X Tutti” e dal segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani. Modererà il dibattito il giornalista Carlo D’Onofrio.

L’apertura della giornata è affidata al presidente della Bcc Agro Pontino, al sindaco della città di Pontinia, Eligio Tombolillo, ed al segretario First Cisl di Latina, Antonio Viola, per i saluti istituzionali ed introduttivi alla tavola rotonda.

In linea con quanto recentemente dichiarato dal segretario nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, Antonio Viola ha evidenziato come “sia fondamentale concentrarsi sulla questione bancaria e rilanciare un modello di banca tradizionale, capace di coglie le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica ma rimanendo nel contempo radicata nei territori ed al servizio del paese”.

Il bilancio sociale delle Bcc sarà lo spunto per riflessioni tese ad evidenziare l’importanza delle banche, oltre che della cooperazione, per lo sviluppo socio-economico del territorio ed avviare in questo modo un vero e proprio laboratorio di idee e proposte concrete per un  futuro equo, sostenibile e solidale della provincia di Latina e dell’Italia.


La locandina del convegno