Assicurativi. Rinnovo Ccnl Ania, siamo a un punto di svolta?

Comunicato delle Segreterie nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca:

In data 3 e 4 ottobre ultimo scorso le scriventi segreterie nazionali si sono incontrate, a Milano, con la delegazione Ania per proseguire la trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro assicurativo (Ccnl Ania).

Sono stati esaminati gli istituti relativi all’area contrattuale, all’inquadramento, alla regolamentazione in materia di Contratti a tempo determinato, alle aziende poste in liquidazione coatta amministrativa, all’accordo in tema di tutele sindacali, alle società di assistenza e all’intervento per l’applicazione del giusto contratto nazionale nelle agenzie di assicurazione.

Nel corso dell’incontro l’illustrazione delle richieste da parte di Ania ha evidenziato forti distanze delle parti che allo stato non consentivano di avviare una fase di mediazione sostenibile delle diverse posizioni.

Le segreterie nazionali scriventi hanno confermato di essere disponibili a discutere le nuove esigenze delle compagnie, conseguenti alla mutata situazione generale economico/sociale, in un’ottica di rafforzamento del Ccnl Ania, che deve essere il contratto di riferimento dell’intera filiera assicurativa, senza stravolgere l’impostazione contrattuale che ha garantito lo sviluppo e l’ammodernamento delle
compagnie, in una logica di soluzioni condivise e di tutela occupazionale.

Le richieste di flessibilità, avanzate dall’Ania, sono risultate eccessive e vanno al di là delle disponibilità delle organizzazioni sindacali.

La stabilità del settore e la gestione del cambiamento richiedono una visione condivisa e pratiche in linea con la cultura del comparto e richiedono un avvicinamento delle reciproche posizioni.

Al termine delle due giornate, dopo una dura replica del sindacato sulle bozze dei testi consegnati, si è avviato un chiarimento politico tra segreterie nazionali ed Ania per verificare la reale disponibilità di Ania a cogliere lo spirito e gli obiettivi della piattaforma sindacale e per effettuare un concreto sforzo reciproco utile ad uno sviluppo rapido e positivo della trattativa.

In questo quadro sono stati pertanto individuati due giorni di incontri tra segreterie nazionali ed Ania, il 20 e 21 ottobre prossimi a Milano.

Vi terremo costantemente aggiornati.

Roma, 5 ottobre 2022

le Segreterie nazionali
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca


Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca