Dal 25 al 28 maggio a Roma il 19° Congresso confederale della Cisl. Il programma

Il 19° Congresso confederale della Cisl si aprirà il 25 maggio alle 15 presso la Nuova Fiera di Roma, con i saluti delle istituzioni (il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ed il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti) e subito dopo con la relazione del segretario generale, Luigi Sbarra. Previsto nello stesso pomeriggio l’intervento di Sharan Burrow, segretaria generale Ituc (confederazione mondiale dei sindacati).

In platea sono attesi numerosi ministri e leader di tutti gli schieramenti politici, i segretari generali delle altre confederazioni sindacali, i rappresentanti delle più importanti associazioni imprenditoriali, esponenti del mondo associativo, economico, culturale ed accademico.

Le giornate congressuali saranno scandite da tavole rotonde che vedranno la presenza di importanti relatori.

La prima del 26 maggio, sul tema “L’Europa crocevia della nuova globalizzazione”, vedrà la partecipazione, fra gli altri, della vice presidente del parlamento Ue, Pina Picierno, del sottosegretario Presidenza Consiglio dei Ministri, Vincenzo Amendola, del segretario generale Cgil, Maurizio Landini, e del segretario generale Uil, Pierpaolo Bombardieri. Alle 11.30 interverrà il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

La giornata del 27 maggio si aprirà con una tavola rotonda sul tema dell’Anno Europeo della gioventù tra sfide e opportunità, e vedrà la presenza di Tea Jarc, presidente Comitato Europeo Giovani Ces. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Lavoro e legalità: una nuova cultura per l’Italia” che vedrà invece la partecipazione, fra gli altri, del capo della Polizia di Stato, Massimo Menniti, del generale di divisione dei Carabinieri, Paolo Borrometi, e del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.
La tavola rotonda conclusiva del pomeriggio, sul tema “Un patto sociale per il nuovo lavoro”, avrà come relatori, fra gli altri, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Il 28 maggio è prevista alle ore 11 la replica del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra e le operazioni di voto per l’elezione dei nuovi organismi confederali.

I lavori del congresso saranno interamente trasmessi in diretta streaming sul sito della Cisl: www.cisl.it


 

Il programma definitivo del 19 Congresso Confederale Cisl: