Coronavirus, incontro di verifica sindacati e Abi dell’8 aprile

COMUNICATO UNITARIO

Roma, 8 aprile 2020 – Nella mattinata di oggi è proseguita l’interlocuzione fra i Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali di settore e Abi.

Rispetto alle questioni al tavolo poste unitariamente nell’incontro del 2 aprile, è stato in tarda mattinata reso noto e diffuso l’elenco delle associate aderenti alla Convenzione FIS, CIGS e CIGO preceduto da nota stampa congiunta ABI – INPS rispetto alla facilitazione delle procedure di attivazione e accesso agli ammortizzatori sociali.

I temi dell’approntamento dei presidi sanitari di protezione individuale e della sanificazione degli ambienti restano centrali al fine di garantire massima tutela della salute delle lavoratrici, dei lavoratori e della clientela non solo oggi ma anche e soprattutto nella prossima fase di ripartenza.

Apprezzamento per il rinnovato intento collaborativo manifestato da ABI al fine di efficientare l’efficacia dei provvedimenti in materia economico-finanziaria varati dall’Esecutivo, incluso il Decreto Liquidità ancora non in vigore e per il quale si attende l’esito del vertice Eurogruppo.

Rispetto a talune iniziative poste in essere riguardo alla pianificazione e fruizione ferie come strumento di gestione dell’emergenza in corso, si è unitariamente richiesto un intervento di ABI in sospensione di qualsiasi iniziativa unilaterale attuata o in attuazione da parte di alcune aziende sul tema.

Si è inteso proseguire il confronto nella mattinata del 14 Aprile all’esito degli interventi in decretazione che il Governo porrà in essere entro il 13 del mese in corso.

I Segretari Generali

Fabi  –  First Cisl  –  Fisac Cgil  –  Uilca  –  Unisin

Lando Maria Sileoni – Riccardo Colombani – Giuliano Calcagni – Massimo Masi – Emilio Contrasto

 

Il comunicato unitario dei segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Il comunicato congiunto di Abi e Inps

L’elenco delle banche aderenti alla convenzione FIS, CIGS e CIGO