Italpress, contratto dei bancari approvato dal Consiglio generale di First Cisl

Italpress rilancia l’approvazione del Ccnl dei bancari da parte del Consiglio generale di First Cisl.  A Castelnuovo del Garda i dirigenti sindacali hanno dato il via libera al nuovo testo del contratto sottoscritto a fine anno.

Sull’intesa l’agenzia di stampa riporta le dichiarazioni del segretario generale di First Cisl che giudica il voto unanime una conferma del consenso che l’accordo ha nella categoria. Per Colombani “è un passo importante in attesa che, di qui alla metà di marzo, si pronuncino gli attivi unitari e le assemblee dei lavoratori, da cui dipende l’approvazione definitiva. Quel che è certo – aggiunge – è che l’esito della trattativa ha ribadito la centralità del contratto nazionale”.

Sul fronte economico, ha proseguito Colombani, “con l’aumento di 190 euro siamo di fronte a un risultato che va al di là della richiesta contenuta dalla piattaforma sindacale, nonostante l’allungamento a quattro anni delle vigenza contrattuale. Questo perché l’inflazione programmata si è rilevata più bassa rispetto alle nostre stime”. Anche sul versante delle tutele professionali, osserva infine Colombani, “sono stati compiuti passi avanti significativi, con un rafforzamento delle garanzie in caso di procedimento disciplinare e con una formulazione del concetto di colpa che tiene conto delle circostanze di fatto, vale a dire del contesto organizzativo e delle indicazioni ricevute dall’azienda”.

 

Tutte le informazioni sul rinnovo del Contratto nazionale dei bancari su www.firstcisl.it/adessocontratto