Italpress su Ccnl banche, Abi e sindacati si rivedono il 28 novembre

Italpress si occupa del rinnovo del contratto collettivo nazionale dei bancari che ha registrato un nuovo incontro tra Abi e sindacati aggiornato al 28 novembre. L’agenzia di stampa rilancia le dichiarazioni rilasciate dal segretaro generale di First Cisl a margine del confronto.

«Registriamo la disponibilità a discutere di alcuni temi rilevanti presenti nella piattaforma sindacale. L’Abi però non ha affrontato il tema del salario dopo la sua proposta di un aumento di 135 euro, che resta per noi irricevibile. Mancano inoltre alcuni dati sensibili che i sindacati avevano chiesto, come quelli sul Tfr. È fondamentale per il prosieguo della trattativa che vi sia totale trasparenza sulla parte economica».

«Non siamo soddisfatti – prosegue Colombani – della chiusura dell’Abi sulla revisione dell’area contrattuale, un’impostazione che rischia di far sfumare un’occasione storica per contrastare fenomeni di dumping».

Per Colombani è inoltre «fondamentale che dal negoziato venga ribadita la centralità del contratto e la sua funzione sociale. Il contratto nazionale dei bancari rappresenta infatti – conclude – un elemento fondamentale di tutela non solo per i lavoratori, ma anche per la clientela delle banche e per il sistema economico italiano nel suo complesso».