Assicurativi, oggi l’attivo First Cisl, delineate linee guida per piattaforma

A seguito della disdetta del ccnl Ania e del ccnl ex Aisa, formalizzata lo scorso settembre, “si è riunito oggi 7 novembre 2019 l’attivo dei quadri assicurativi della First Cisl a Roma, nella sede del Territoriale di Roma e Rieti”; è quanto riporta il sito di First Cisl Roma e Lazio.

“L’attivo – si legge sul sito – è stato condotto da Roberto Garibotti, Segretario Nazionale di riferimento del settore assicurativo e da Umberto Bognani, Coordinatore nazionale. Ha concluso Riccardo Colombani, Segretario Generale che ha presenziato all’incontro. Erano presenti i quadri sindacali, provenienti dalle regioni del Centro-Sud, di tutte le aziende del settore. Dopo i saluti di Dina Signoriello, Segretaria Generale di Roma e Rieti, e le relazioni introduttive di Umberto Bognani e Roberto Garibotti si è sviluppato un intenso e vivace dibattito che ha coinvolto i numerosi partecipanti”.

Sono state delineate le linee guida immaginate per la stesura della piattaforma. È stato fatto particolare riferimento alla necessità di rafforzare l’area contrattuale, le tutele dei lavoratori, all’orario di lavoro e alla ridefinizione dei profili professionali.

Garibotti ha sottolineato che “l’andamento della trattativa sconterà il fatto che i CIA di Unipol e di Generali non sono ancora chiusi. È difficile immaginare una piattaforma senza vedere come si chiuderanno quei CIA su temi fondamentali come, ad esempio, la terza parte. Inoltre, il settore è in fermento con fusioni, incorporazioni e inattesi cambi di management, come quello avvenuto negli ultimi giorni in Cattolica, e questo fermento non può non ripercuotersi sul tavolo di trattativa nazionale”.

Il dibattito ha evidenziato che “le maggiori criticità sono date dalla digitalizzazione, dalle nuove modalità di lavoro da remoto (smart working) e dal continuo tentativo di destrutturare le “vecchie” compagnie con la creazione di “costellazioni” di società che non sempre applicano il contratto ANIA”. Ulteriori criticità si sono rilevate “in tema di esternalizzazioni/appalto e di utilizzo – a volte abnorme – dei contratti di stage”.

A conclusione dell’incontro il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, ha ringraziato i partecipanti per il livello qualitativo del dibattito, per poi analizzare “tutti i temi introdotti: l’area contrattuale, la digitalizzazione, le esternalizzazioni, le frammentazioni societarie, il ruolo del modello cooperativo nel settore”. Colombani ha infine dichiarando la propria soddisfazione per il positivo andamento associativo, che considera “lo strumento con cui si realizzano gli obiettivi e gli scopi della nostra organizzazione”.