Agi su Ccnl banche, Colombani, Abi non soddisfa su revisione area contrattuale

“Banche: First Cisl, avanti con la trattativa sul contratto”: questo il titolo del lancio Agi sul confronto tra Abi e sindacati per il rinnovo del contratto di lavoro della categoria dei bancari.

«Registriamo la disponibilità – dice all’agenzia di stampa il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani – a discutere di alcuni temi rilevanti presenti nella piattaforma sindacale. L’Abi però non ha affrontato il tema del salario dopo la sua proposta di un aumento di 135 euro, che resta per noi irricevibile. Mancano inoltre alcuni dati sensibili che i sindacati avevano chiesto, come quelli sul Tfr».

«È fondamentale per il prosieguo della trattativa – riporta l’Agi rilanciando Colombani – che vi sia totale trasparenza sulla parte economica. Non siamo soddisfatti della chiusura dell’Abi sulla revisione dell’area contrattuale, un’impostazione che rischia di far sfumare un’occasione storica per contrastare fenomeni di dumping».

Per il sindacalista, scrive sempre l’Agi «è inoltre fondamentale che dal negoziato venga ribadita la centralità del contratto e la sua funzione sociale. Il contratto nazionale dei bancari rappresenta infatti – conclude il leader dei bancari Cisl – un elemento fondamentale di tutela non solo per i lavoratori, ma anche per la clientela delle banche e per il sistema economico italiano nel suo complesso».