Assicurazioni, Colombani, settore in crescita, con ccnl premiare i lavoratori

“L’assemblea annuale dell’Ania conferma che il settore è solido e in crescita. Un dato positivo – sottolinea il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani – di cui i sindacati terranno conto quando saranno chiamati a sedersi al tavolo per il rinnovo del contratto nazionale”.

Per Colombani “va giudicata con favore anche l’attenzione riservata dalla presidente Maria Bianca Farina alle relazioni industriali, di cui l’Ania riconosce la buona qualità, un tratto distintivo del settore che ha consentito in questi anni di varare soluzioni innovative sul fronte della contrattazione. First Cisl è pronta quindi a raccogliere l’invito rivolto al mondo politico e sindacale a confrontarsi in modo costruttivo con le imprese”.

“Nonostante le difficoltà dovute ai rendimenti negativi delle obbligazioni – aggiunge Colombani – le compagnie assicurative hanno mostrato un buon livello di resilienza alle oscillazioni dei mercati. Si tratta di un altro fattore – conclude il segretario generale di First Cisl – che apre prospettive positive in vista delle sfide che sindacati e imprese si troveranno ad affrontare al tavolo di trattativa, a cominciare dai cambiamenti imposti dalla digitalizzazione”.