Ansa, Colombani, Abi dia piena attuazione ad accordo su pressioni commerciali

“Abi: Colombani, relazioni industriali sono fondamentali” è questo il titolo del lancio Ansa che riprende le dichiarazioni del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani. “E’ positivo – ha aggiunto – che il presidente Patuelli abbia riaffermato l’importanza della tradizione di dialogo ha sempre contraddistinto i rapporti tra banche e sindacati, tanto più in una fase di profonde trasformazioni del sistema quale quella che stiamo vivendo”.

«First Cisl – evidenzia Riccardo Colombani – auspica che i valori di cui oggi è stata ribadita la centralità si rispecchino nel comportamento che l’Abi terrà al tavolo per il rinnovo del contratto nazionale».

Il segretario generale di First Cisl, Colombani coglie l’occasione dell’assemblea dell’Abi per tornare sul tema delle pressioni commerciali giudicando positivo «il richiamo all’accordo sulle pressioni commerciali firmato nel 2017» con l’intento di “darvi piena attuazione”, si legge sull’Ansa.

«Si tratta infatti – conclude Colombani – di un obiettivo da subito realizzabile attraverso la valutazione di conformità dei sistemi incentivanti praticati dalle banche, che verrà svolta dalla commissione nazionale bilaterale sulle politiche commerciali e sull’organizzazione del lavoro, in ordine all’osservanza del dovere delle banche stesse di servire al meglio gli interessi della clientela in base alla direttiva MiFID II».