Primo maggio 2019, Cgil Cisl e Uil in piazza a Bologna, concertone a Roma

La manifestazione nazionale dei sindacati confederali per celebrare la festa dei lavoratori 2019 quest’anno si svolgerà a Bologna, in Piazza Maggiore sotto lo slogan “La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale”.

“E’ stata scelta  Bologna perché è una città europea che ha sempre combattuto per la difesa dei diritti”, ha dichiarato Annamaria Furlan, Segretaria generale Cisl, in una recente intervista sul Corriere di Bologna.

“Nella manifestazione del Primo Maggio porteremo unitariamente oltre al tema dell’Europa, dei diritti e della difesa dello stato sociale, anche le nostre rivendicazioni nei confronti del governo, che sono state alla base della grande mobilitazione del 9 febbraio e che saranno alla base degli scioperi e delle manifestazioni che faranno tante categorie nelle prossime settimane” ha sottolineato Furlan. “Se anche le associazioni imprenditoriali a livello nazionale e locale condividono le nostre rivendicazioni sarebbe solo un segnale positivo per il clima del Paese e per il futuro delle relazioni sindacali che la Cisl vuole sempre più partecipative e di pari responsabilità nelle scelte”.

Il tradizionale “Concertone” si terrà invece come sempre a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano. Qui trovate il sito ufficiale del primo maggio a Roma, mentre il sito Cisl riporta  i nomi degli artisti che ad oggi hanno confermato la presenza:

  • CARL BRAVE, produttore e paroliere romano, istrionico e versatile, con le sue canzoni fotografa i giovani di oggi; il suo ultimo singolo è “Merci” estratto dal suo disco “Notti Brave (After)”.
  • DANIELE SILVESTRI, una delle voci più ispirate e autorevoli del cantautorato italiano, reduce dal successo al Festival di Sanremo dove ha conquistato il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla; il 3 maggio uscirà il suo nuovo atteso album “La terra sotto i piedi”.
  • EX-OTAGO, gruppo amato dai ragazzi che quest’anno ha saputo conquistare anche il pubblico sanremese; il loro tour li sta portando in tutta Italia, tra le tappe il Fabrique di Milano sold out.
  • GHALI, l’artista fenomeno dell’attuale scena urban continua a stupire; ha recentemente presentato il nuovo singolo “I Love You” al Carcere di San Vittore di Milano.
  • LA MUNICIPÀL, vincitori del Contest del Concertone 1MNEXT 2018 ed ormai realtà di spicco della scena indie nazionale; hanno appena pubblicato l’album “Bellissimi difetti”.
  • LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, il duo siculo-toscano con un approccio cantautorale ma aperto alla sperimentazione; è uscito il loro nuovo disco “Go Go Diva”.
  • PINGUINI TATTICI NUCLEARI, la band bergamasca che ha da poco firmato con una major, reduce dalla pubblicazione di “Fuori dall’Hype”, il quarto album in studio.
  • SUBSONICA, band eclettica tra le più amate di sempre dal pubblico nazionale; hanno appena lanciato il nuovo singolo “L’incubo” feat. Willie Peyote, estratto dall’ultimo album “8”.