Tiziana La Scala nuova segretaria generale di First Cisl Monza Bianza Lecco

“Non posso negare la preoccupazione per un incarico di così grande responsabilità com’è quello di sovrintendere un territorio che conta 1.500 iscritti. Uomini e donne che affidano ogni giorno a noi il compito di rappresentarli, tutelarli e assisterli”; questo il primo commento di Tiziana La Scala dopo la sua elezione a segretaria generale di First Cisl Monza Brianza Lecco, in sostituzione di Marino Perotta che dal prossimo 1 luglio andrà in esodo.

Il direttivo territoriale, riunito a Valmadrera, ha eletto anche la nuova segreteria, che sarà composta dal riconfermato Luigi Orsenigo e dalla new entry Ettore Besati.

“Il mio, il nostro – sottolinea Tiziana La Scala – continuerà a essere un lavoro di squadra, una scelta vincente già sperimentata in questi anni, che dovrà aprirsi a un nuovo modello organizzativo che, continuando a valorizzare il lavoro di ciascuno, riesca a mettere a fattore comune i bisogni e le esigenze dei nostri iscritti e di tutti i lavoratori in genere. A tale riguardo, focalizzeremo la nostra attenzione su tematiche specifiche, le più importanti, quali ad esempio il welfare, le politiche di parità di genere oltre a diversity e disabilità, la tutela legale e non ultimo l’approfondimento sulla normativa Mifid. Un obiettivo al quale la nuova segreteria dovrà dedicare molto lavoro, sarà quello della crescita associativa da sviluppare, assieme al tema della contrattazione, in sinergia con i coordinamenti aziendali e con le singole Rsa, vero fulcro dell’iniziativa e dello spirito della nostra organizzazione che deve essere, sempre più, coinvolto e valorizzato. In questa cornice, il ricambio generazionale assume una posizione strategica che dobbiamo sviluppare attraverso la formazione e una politica dei quadri che ci consenta – conclude La Scala – di individuare nuovi dirigenti sindacali da far crescere”.