Iniziativa unitaria 25 aprile Mai più fascismi, sottoscrivi l’appello nazionale

Il 25 aprile di ogni anno in Italia, nel ricordare la liberazione del Paese dalla dittatura fascista, si ribadisce il valore fondamentale della democrazia e si celebra l’unità di azione che seppero realizzare le donne e gli uomini che si opposero al regime.

La Festa della Liberazione è quindi momento della memoria e di monito contro rigurgiti di violenza, odio, xenofobia e razzismo, sempre pronti a uscire dal buio della storia in cui sono stati relegati dalla determinazione e dal sacrificio di persone normali, che trovarono nella coesione la forza e il coraggio di ribellarsi.

Sono gli stessi principi di riferimento alla base della nascita e dello sviluppo del movimento sindacale, che nel mondo costituisce baluardo e simbolo attivo di solidarietà, libertà, giustizia e forza, unito contro qualsiasi forma di prevaricazione, discriminazione e sfruttamento.

Per questo motivo, in un’epoca in cui crescono le organizzazioni neofasciste e, in Italia, in Europa e nel mondo, tornano parole che contrastano con basilari principi di umanità, in occasione del 25 aprile abbiamo realizzato unitariamente, tutti i settori del credito e delle assicurazioni e delle esattorie, cartoline che raccolgono l’appello nazionale MAI PIU’ FASCISMI, promosso il 3 gennaio 2018 da molte associazioni, tra le quali CGIL, CISL e UIL, e invitano a sottoscrivere l’appello stesso su Change.org.

Le Segreterie nazionali

Nella società e sul web si moltiplicano le organizzazioni neofasciste: violenza, odio, xenofobia e razzismo. Il fenomeno riguarda l’Italia, l’Europa e il mondo. Il 25 APRILE ci ricorda che insieme possiamo superare ogni ingiustizia e contrastare ogni violenza. Per contribuire all’unità democratica del nostro Paese, ti chiediamo di aderire all’appello nazionale MAI PIÙ FASCISMI su Change.org.

Cartolina 25 aprile banche riscossione authorities

Cartolina 25 aprile assicurativi

Comunicato Segreterie nazionali 25 aprile

Comunicato Segreterie nazionali assicurativi 25 aprile