Welfare, fondamentali previdenza complementare e fondi di assistenza

Previdenza complementare e welfare contrattuale, i temi dibattuti nel convegno “Protagonisti del futuro”, organizzato  a Milano dalla Cisl Lombardia. Sono intervenuti, tra gli altri, il segretario confederale Cisl Maurizio Petriccioli e l’assessore Economia crescita e semplificazione Regione Lombardia Massimo Garavaglia.

A margine dell’incontro, il segretario generale First Cisl Lombardia Pier Paolo Merlini, ha sottolineato come il tema della previdenza complementare caratterizzerà sempre più il mondo del lavoro anche per il prossimo futuro.

“Diventa imprescindibile – si legge in una dichiarazione di First Cisl Lombardia – attivare ‘vere’ politiche occupazionali che consentano alle nuove generazioni di trovare lavoro, di essere parte attiva, in collaborazione con le aziende, di quella previdenza complementare che gli potrà permettere di andare in pensione con una rendita adeguata. In sintesi, la ‘complementare’ unitamente alla pensione ‘tradizionale’ Inps, deve servire per continuare a mantenere dignità anche durante la vecchiaia. Strategico, tuttavia, non confondere la previdenza con la finanza, in quanto i fondi pensione hanno il solo scopo di valorizzare i risparmi dei lavoratori senza incorrere nei rischi della speculazione, devastante per l’economia reale. Non c’è welfare e non può esserci ‘sistema’ senza lavoro. Su questo dovrebbe aprirsi la riflessione, di tutti noi”.