Incontri 46, “Un passo avanti verso il rispetto dei lavoratori”

“Un passo avanti verso il rispetto dei lavoratori” è il titolo della nuova uscita del periodico Incontri, tratto dall’editoriale di Maurizio Arena – segretario generale aggiunto di First Cisl – che commenta l’accordo firmato con Abi sulle politiche commerciali e l’organizzazione del lavoro. Un accordo che favorisce lo sviluppo di politiche commerciali responsabili e sostenibili, un vero e proprio passo avanti che libera i lavoratori bancari – di ogni ordine e grado – dalla minaccia di penalizzazioni o sanzioni in mancanza del raggiungimento degli obiettivi fissati dall’azienda.

Significativa la denuncia di inammissibilità che Giulio Romani – Segretario Generale First Cisl – dalla pagina “La parola a…” indirizza a certi manager che, pur operando in banche italiane al centro di dissesti disastrosi, hanno continuato a guadagnare anche più di cento volte lo stipendio di un lavoratore bancario. Un richiamo forte al riequilibrio del rapporto tra parte fissa e parte variabile delle loro retribuzioni, con conseguente produzione di reddito sociale.

Questi e molti altri i temi trattati: approfondimenti sindacali, sociali, di economia, attualità e costume… Vi segnaliamo tra questi la nuova rubrica “Galassia Bankitalia”, un viaggio alla riscoperta delle molte facce della Banca Centrale, un percorso fatto di storia, curiosità, informazione su una delle Istituzioni Finanziarie più importanti del nostro Paese.

Buona lettura.