ANF: PIN dispositivo, Patronato e … FIRST CISL Romagna

La novità del 2019; per ottenere gli assegni familiari i lavoratori dipendenti devono presentare domanda direttamente all’INPS e non più al datore di lavoro.

Sarà quindi necessario inviare la richiesta mediante uno dei seguenti canali:

 

  • sito ufficiale dell’INPS, il servizio online dedicato, accessibile tramite PIN INPS dispositivo, identità SPID o Carta Nazionale dei Servizi;
  • Il patronato INAS CISL (possono ricorrere a questa opzione anche coloro che non sono in possesso del PIN INPS).

A far data dal 1 luglio, in aggiunta a queste due possibilità, è stato istituito dalla First CISL Regionale, tramite le sedi territoriali, un servizio gratuito riservato al soli iscritti, di raccolta dei dati necessari e il successivo invio della domanda direttamente all’INPS.
Come negli anni passati, l’INPS si occuperà della definizione del diritto all’assegno e della sua entità sulla base delle tabelle anno per anno aggiornate.
L’INPS ci ha comunicato che le domande di richiesta degli assegni familiari verranno evase dopo alcuni mesi dalla presentazione.

Rammentiamo che il periodo di prescrizione è sempre di cinque anni, per cui, anche se la nuova procedura INPS ha prolungato i tempi per la riscossione dell’assegno mensile, la somma di cui si ha diritto verrà comunque accreditata come arretrati sullo stipendio.