Secondo Congresso territoriale First Cisl di Roma e Rieti

Si è svolto a Roma, nelle giornate del 14 e 15 dicembre 2021 il secondo Congresso della First Cisl di Roma e Rieti che ha visto la riconferma del Segretario Generale uscente, Claudio Stroppa, e della segreteria composta da Elena Toraldo e Gaetano Morgese.

Il congresso, a cui hanno partecipato oltre centocinquanta delegati provenienti dalle banche, assicurazioni, credito cooperativo, agenzia delle entrate riscossioni e authorities del territorio ha visto intervenire tra i diversi ospiti, il Segretario Generale della First Cisl Nazionale, Riccardo Colombani, e il Segretario Generale della UST Cisl di Roma Capitale e Rieti, Carlo Costantini.

La relazione del Segretario Generale Claudio Stroppa, nella prima giornata di congresso, è stata un’attenta disamina dei settori rappresentati, all’insegna dell’inclusività, ed ha messo in risalto i valori e la “generosità organizzativa” che ha caratterizzato l’operato dei Rappresentanti sindacali della First Cisl del territorio, in particolare negli ultimi due anni di emergenza sanitaria. Sono state inoltre analizzate alcune tra le situazioni più critiche in atto, dalle vertenze di BNL e MPS, ad Unipol, alle piattaforme di rinnovo dei CCNL assicurativi di Ania ed Anagina e di ADER.

Il Segretario Generale ha inoltre presentato i dati della desertificazione bancaria in atto sul territorio ormai dal 2011 evidenziando però il ruolo fondamentale e sociale del credito per la ripresa del territorio.

La consapevolezza che siamo parte della soluzione” – continua il Segretario Generale – “vuole essere lo stimolo per impegnarci sempre di più nei prossimi anni”.

Nell’intervento svolto dal Segretario Generale nazionale, Riccardo Colombani, ha poi analizzato tutte le vicende calde dell’attuale difficile periodo post-pandemico, ponendo in risalto la tendenza di molte banche ed aziende a dare priorità ai profitti e ai meccanismi di concentrazione “e un sistema che tende a concentrarsi troppo è un sistema che tende a escludere, mentre per servire tutte le tipologie di clienti, soprattutto pmi e fasce della popolazione più deboli  c’è necessità di favorire la biodiversità bancaria” .

In conclusione, sempre il Segretario Generale nazionale Riccardo Colombani, ha evidenziato la costruttiva collaborazione tra la Segreteria nazionale e la Segreteria territoriale di Roma e Rieti. Comuni nei discorsi dei due Segretari Generali, Colombani e Stroppa, i temi dell’inclusività, la necessità del non discriminare e non lasciare indietro nessuno, oltre che del lavorare insieme per un obiettivo comune: un sostegno a tutti i comparti ed una attenzione costante alle lavoratrici ed ai lavoratori, “perché non passi la deriva che vorrebbe allontanare le banche dai territori e limitare il credito alla ripresa economica”.