Effetti sociali di un nemico invisibile

Paolo Tammaro, responsabile dell’Ufficio Studi della First Cisl del Lazio, presenta l’ultimo lavoro di Massimo Pallocca “I mutamenti sociali a causa del Covid”.

Il periodo che stiamo vivendo è stato, in questi mesi, oggetto di vari articoli che hanno affrontato temi di natura economica ma, dopo più di un anno di pandemia, abbiamo considerato come fosse necessaria una riflessione da un punto di vista sociologico di quanto è accaduto.
La prospettiva sociologica non è estranea ai lavori finora pubblicati dall’Ufficio Studi della First Cisl del Lazio perché la nostra ispirazione trae sempre origine dall’osservazione delle dinamiche sociali, nella convinzione che banche ed assicurazioni debbano avere prima di ogni altro scopo una utilità sociale ed il compito di svolgere la loro attività d’impresa tenendo in equilibrio la loro convenienza con valori e funzioni sociali.
Le riflessioni sociologiche dell’articolo del nostro Massimo Pallocca, che qui presentiamo, sono quindi una fotografia di effetti sociali causati da questo nostro nemico invisibile, ma anche un modo per ribadire la nostra attenzione su questi temi.

Leggi “I mutamenti sociali a causa del Covid”